CARTA DEI SERVIZI

Un servizio di assistenza agli anziani H24 
a Castel San Giovanni

In questa pagina è possibile prendere visione nel dettaglio della carta dei Servizi completa proposta dalla residenza Le Rose e dal suo staff, in cui si prevede un'assistenza agli anziani H24 secondo la normativa italiana vigente.
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La carta dei Servizi

La casa famiglia per anziani Residenza Le Rose è autorizzata come struttura residenziale (Dec, Min, Solidarietà sociale n° 308/2001) ma non si avvale di accreditamento regionale. La struttura è destinata ad ospitare un massimo di sei anziani per interventi socio sanitari e socio assistenziali, finalizzati al mantenimento e al recupero delle residue capacità di autonomia della persona e al sostegno della famiglia.
Nella retta sono compresi i seguenti servizi:

Assistenza di base continuativa nell'arco delle 24 ore. 

- igiene personale quotidiana
- pulizia degli ambienti e riordino delle stanze
- animazione e intrattenimento
- preparazione e somministrazione dei pasti
- controllo della corretta autosomministrazione delle terapie farmacologiche

Assistenza sanitaria di base

Per ogni ospite il servizio sanitario è garantito dal Servizio Sanitario Nazionale. Sarà nostra cura controllare la corretta autosomministrazione delle terapie farmacologiche prescritte. Tuttavia il medico di base della struttura farà visite a cadenza settimanale è sarà comunque sempre disponibile per le emergenze. Qualora ce ne fosse necessità, ci si avvale della presenza dello specialista a seconda della patologia.
Nel caso di emergenze, il personale della struttura provvederà a chiamare il medico di fiducia, la guardia medica o il servizio 118 situato nelle immediate vicinanze della struttura.
In caso di ricovero ospedaliero dell’ospite i caregiver se ne prenderanno cura per il tempo di degenza.

Assistenza psicogeriatrica e stimolazione cognitiva 

Per gli ospiti ed eventualmente per i parenti interessati, è possibile usufruire dell’appoggio di uno psicologo esperto in tematiche relative all’invecchiamento.
Verrà inoltre svolta un’attività settimanale neuropsicologica di stimolazione cognitiva per la prevenzione e il rallentamento dell'invecchiamento mentale, costruita ad hoc sul profilo cognitivo di ogni ospite.

Animazione

È prevista un’attività di animazione e intrattenimento singola e di gruppo che, a seconda della tipologia del progetto e della fruibilità da parte degli ospiti, può variare da uno a due incontri settimanali. 

Ristorazione

I pasti vengono preparati nella cucina della struttura dal personale addetto. I menù vengono redatti settimanalmente in modo da offrire alternative ogni giorno della settimana, nel rispetto delle specifiche tabelle dietetiche e della stagionalità dei cibi. Su richiesta del medico curante vengono redatte diete personalizzate.
I servizi nell’arco della giornata sono i seguenti:

1. colazione
2. pranzo
3. merenda
4. cena
5. tè e tisane a richiesta

Lavanderia

La lavanderia per gli indumenti personali è a carico della struttura. Per evitare disguidi verrà assegnato ad ogni ospite un numero di riferimento che verrà applicato dai parenti su ogni capo di vestiario.


Nella retta non sono compresi i seguenti servizi:

- Visite mediche specialistiche
- Ticket non esenti
- Trasporto con autolettiga (che non sia il 118)
Con tariffe agevolate, all’interno della residenza si può usufruire del servizio di motricità geriatrica/fisioterapia, barbiere/parrucchiera, callista e manicure.

Visite

Ogni ospite può ricevere visite dalle 10 e 00 alle 12 e dalle 13 alle 18. È importante che queste visite non rechino disturbo alle attività e non turbino la tranquillità degli ospiti.

Cessazione delle condizioni di idoneità dell’ospite

Nel caso in cui dovessero sopraggiungere delle condizioni di inidoneità dell’ospite alla permanenza in struttura, dapprima verranno messi al corrente della situazione i famigliari o i caregivers di riferimento, assieme ai quali si redigerà un piano di trasferimento presso una struttura adeguata entro i tre mesi successivi alla comunicazione.
Nel caso in cui si dovesse presentare una condizione, a giudizio insindacabile del responsabile o del medico curante, per cui la presenza dell’ospite provochi una grave alterazione alla serenità quotidiana degli altri ospiti, i parenti saranno costretti a trovare una nuova sistemazione entro tre giorni dalla comunicazione. In questo caso verrà trattenuta solo la parte di retta necessaria a sostenere l’ospite nei giorni effettivi di ricovero. 

Retta e pagamento

La retta viene definita al momento della contrattazione a seconda delle necessità dell’ospite in un cifra che può variare dai 55 ai 60 euro al giorno.
È previsto che due posti possano essere assegnati, ad insindacabile giudizio della direzione, a persone con difficoltà sociali o economiche. Persone emarginate, in disagio sociale o che vivono al di sotto della soglia di povertà potranno richiedere di accedere a questo posto, qualora non fosse già occupato da un altro ospite, con una tariffa agevolata da concordare con la direzione.  
A questi andranno aggiunti 2 (due) euro al mese per le spese di bollo. La retta è esente IVA. La retta andrà versata mensilmente in via anticipata entro e non oltre l’ultimo giorno del mese precedente a quello in oggetto. Per motivi fiscali, se le dimissioni dovessero avvenire entro i primi 15 giorni di ricovero non verrà restituita la retta. Nel caso in cui l'ospite non vorrà o non potrà più usufruire dei servizi della struttura dovrà comunicarlo almeno 30 giorni prima delle dimissioni effettive, in caso contrario verrà trattenuta la retta.
In caso di decesso dell’ospite dopo il pagamento della retta per il mese di riferimento non è prevista la restituzione.




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Per informazioni sui costi dei servizi indicati, chiamaci allo 052 3849269
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